Didattica

ECOMUSEO DEL BOTTICINO non fa, stimola a fare.

 Ecomuseo nasce con il sogno di proteggere, custodire e salvaguardare la memoria storica e il legame con il territorio; ma appare presto evidente come conservare  il nostro patrimonio storico-culturale e paesaggistico, non significhi rinchiuderlo, ma renderlo disponibile a tutti.

Non solo. Per far sì che tragga linfa vitale dal presente, il futuro deve affondare le sue radici nel fertile humus del passato. E qui sorge l’esigenza di progettare servizi educativo-didattici che permettano di realizzare proprio questa necessità.

Ecomuseo diviene così un luogo in cui accostarsi al territorio e al nostro passato mediante un sapere che muta in saper fare; ecomuseo, dando vita a ECOpercorsi diviene una bottega, un atèlier in cui l’identità locale rivive attraverso la creatività e un uso sapiente della fantasia.

Nell’intento di vitalizzare le realtà culturali già presenti sul territorio nasce inoltre il progetto MuMaB, progetti educativi e servizi didattici in collaborazione con il Museo del Marmo Botticino.

 

La sezione didattica di Ecomuseo è a cura della dott.sa Ilaria Apostoli

 

per informazioni chiamare 393.8949000 – info@ecomuseobotticino.it