Arte in serra: progetto sperimentale?

ARTE IN SERRA  

Arte in Serra è la risposta di Ecomuseo del Botticino alla richiesta di Museo non solo luogo della memoria ma soprattutto luogo di produzione di idee, spunti, attività, ritrovo d'artisiti.

Di seguito riportiamo l'introduzione alla Mostra dedicata all'artista locale Paolo Panni e che dovrebbe essere la prima di attività culturali all'interno dello spazio serra di Museo del Marmo Botticino.

"Oggi ritroviamo il Museo del Marmo Botticino in una veste rinnovata, che pur basandosi sugli obiettivi di un tempo, deve essere in grado di avviare attività che vadano oltre l’arte del conservare, e trasformarsi in un soggetto promotore di attività culturali e aggregazione sociale, rapportandosi con le istituzioni, la comunità e le eccellenze del territorio, affinché tutti gli attori coinvolti possano prendersi cura, insieme, del proprio luogo di appartenenza e valorizzarne l’identità culturale.

A fronte di tali considerazioni Ecomuseo del Botticino, attuale responsabile del coordinamento e della promozione del Museo del Marmo Botticino, propone il progetto sperimentale “Arte in Serra”, iniziativa che prevede l’allestimento di mostre temporanee dedicate a giovani artisti del territorio, con l’obiettivo di istituire un appuntamento che possa trovare nello spazio delle serre del museo un efficace punto di riferimento, una vetrina di esposizione, confronto e sperimentazione creativa.

Già da tempo le serre del Museo del Marmo Botticino ospitano le mostre temporanee curate dall’Amministrazione Comunale così come le attività didattico-educative promosse da Ecomuseo e con il progetto “Arte in Serra” ci auguriamo che questo spazio, un tempo dedicato a proteggere la crescita di giovani germogli, possa trasformarsi nel luogo in cui accogliere e far crescere le eccellenze creative del nostro territorio.

Inaugurando la mostra “Paolo.Panni.Works. Sedimenti” poniamo il seme per un progetto che speriamo possa divenire in futuro un importante appuntamento annuale da inserire nell’agenda delle attività culturali del territorio ecomuseale.

 

Varie attività collaterali, sotto il nome "Arte in Serra" completeranno il progetto.

 

[...] investo molto tempo nella preparazione... penso a lungo a ciò che voglio realizzare... ho libri e piccoli quaderni in cui scrivo tutto prima di una seduta fotografica... altrimenti dimenticherei le mie idee [...]. H. Newton "

a cura di Maurizio bettinzoli