Leonardo, i Navigli e il cenacolo Vinciano

MILANO

Leonardo: tra Arte e Navigli

8 Maggio 2016

Un detto milanese recita che “chi volta le spalle a Milano volte le spalle al pane”. In queste parole è stato costruito l’immaginario cittadino: Milano città degli affari, Milano città del lavoro. Certamente la città è industriosa ma oltre al lavoro, da sempre, i milanesi hanno amato il bello. Con questo breve viaggio si andranno a vedere due capolavori d’arte e d’ingegno: l’affresco intitolato “l’Ultima Cena” di Leonardo ed i navigli grande opera di ingegneria che ha permesso a Milano di diventare, nel passato, uno dei primi porti d’Italia seppure “ in mezzo alla pianura” .

 

PROGRAMMA:

Ritrovo davanti alla Biblioteca di Castenedolo ore 07.30 e partenza, direzione Milano. Arrivo a Porta Ticinese. Imbarco (Ore 09.30) in via Alzaia Naviglio Grande e, seguendo il Naviglio Grande (durata navigazione 55 min) si ammirano e si scoprono antichi luoghi di Milano e si conosce il genio di Leonardo nella realizzazione di questa via di comunicazione essenziale per la vita della città: vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni, Lavatoio San Cristoforo, Darsena e naviglio pavese fino alla Conchetta. Tempo Libero alla Darsena per visitare il mercato e le vie vicine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita panoramica con il giro dei Viali spagnoli oltre al Castello Sforzesco (esterno). Ore 16.00 (25 posti) ingresso al Cenacolo Vinciano, capolavoro di Leonardo Da Vinci. Al termine partenza per Castenedolo con arrivo in serata.

 

 

Quota di partecipazione                                                                                     Euro 70

(minimo 50 persone)

Riduzione non ingresso al cenacolo                                                          Euro 7

 

La quota comprende:

Viaggio in pullman Castenedolo/Milano/Castenedolo – Ingresso al cenacolo vinciano – Pranzo - Navigazione in battello – Guida professionale per l’intera giornata – Auricolari (obbligatori).

 

La quota non comprende:

Ingressi non indicati – Extra personali – Tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”

N.B.: L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni.