Roma, dalle Catacombe a Bernini, l'iconografia del Sacro

Roma, Giubileo della Misericordia

                     dalle catacombe a Bernini: l’iconografia del Sacro

         11/13 Novembre 2016

 

Approfondire la storia della iconografia cristiana e partecipare alla udienza generale di Papa Francesco in occasione del giubileo straordinario della Misericordia è il filo conduttore di questo viaggio: attraverso le immagini lasciate dai primi cristiani nelle Catacombe fino all’opera di Gianlorenzo Bernini si vedrà come è cambiata la iconografia del Sacro nelle opere d’arte e nella percezione dei cristiani.

 

 

11 Novembre, venerdì Brescia (Milano)/Roma

Alle ore 07.00 ritrovo in stazione a Brescia (Milano). Partenza per Roma alle ore 7.10 con treno frecciaargento (frecciarossa da Milano). Arrivo a Roma stazione termini alle ore 10,45. Incontro con i passeggeri in arrivo da Milano. Sistemazione in Bus e trasferimento alle Catacombe di San Callisto: nelle catacombe si trova un immagine del volto di Cristo a cui la iconografia dei primi secoli si è ispirata. Visita poi del Mausoleo di Santa Costanza con affreschi risalenti alla prima metà del IV secolo. Al termine trasferimento in albergo Il Cantico (o similare). Sistemazione. Cena e pernottamento. Pranzo libero.

 

12 Novembre, sabato Roma

Colazione e trasferimento verso la Basilica di San Pietro in Vaticano. Partecipazione alla udienza generale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio camminata nel centro storico di Roma e visita della Chiesa di Santa Maria della Pace: Raffaello nella cappella Chigi esegue un affresco di Sibille e Angeli. Trasferimento nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria dove si trova la Cappella Cornaro commissionata a Gianlorenzo Bernini dal cardinale Cornaro. Il centro focale della cappella, trionfo di marmi policromi è il gruppo della “Transverberazione di Santa Teresa d’Avila”. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

13 Novembre, Domenica Roma/(Milano)Brescia

Colazione e trasferimento a Piazza Venezia e visita di Palazzo Colonna, residenza privata che, su richiesta, si apre al pubblico e con la sua collezione di mobili, quadri, oggetti parla della storia dell’arte italiana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Visita della Basilica di Santa Pudenziana (affreschi del 390 d.C.) e, Santa Prassede. Trasferimento in stazione Termini, sistemazione in treno e partenza per Brescia /Milano. Arrivo in serata e termine del viaggio.

 

per informazioni o iscrizioni chiamare Duomo viaggi & turismo, Milano tel 0272599336 - chiedere di  Greta

o per Mail gabbatangelo@duomoviaggi.it