27 Settembre/1 Ottobre 2017, Ercolano e Paestum,

 

Programma e patrocinio culturale

Ecomuseo del Botticino

Programma “Arte in Serra”

 

 

Napoli, Paestum, Ercolano

Gioielli italiani

 

27 Settembre/1 Ottobre 2017

 

 

 

 

Quello che fu il Regno delle due Sicilie ha un territorio ricco d’arte e di storia: Napoli è unica; Ercolano, Paestum e Pozzuoli conservano gioielli architettonici e naturalistici.  Questo viaggio è dedicato ad alcuni dei “Gioielli Italiani” che, seppur visti, sono sempre incantevoli da rivedere.

 

 

 

 

1° g Mer 27 Settembre Castenedolo/Castellamare di Stabia

Al mattino partenza da Castenedolo per Arezzo. Arrivo e pranzo in ristorante. Proseguimento per Castellamare di Stabia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

2° g Gio 28 Settembre Ercolano/Pozzuoli

Dopo colazione partenza per la visita del parco archeologico di Ercolano. Al termine partenza per Pozzuoli e pranzo. Nel pomeriggio visita agli scavi archeologici di Pozzuoli. Rientro a Castellamare del Golfo. Cena e pernottamento in albergo.

 

3° g Ven 29 Settembre escursione Napoli

Intera giornata dedicata alla visita panoramica della città: Maschio Angioino, Palazzo Reale, via Chiaia ed il lungo mare. Pranzo e nel pomeriggio camminata per le vie del centro storico (spaccanapoli) dalla Chiesa del Gesù nuovo fino alla Cattedrale di San Gennaro soffermandosi nella via di San Gregorio Armeno, la via dei presepi. Cena e pernottamento in albergo.

 

4° g Sab 30 Settembre Paestum

Colazione e, seguendo la strada che percorre la penisola sorrentina visita panoramica dei luoghi più celebrati: Positano, Furore e Amalfi. Pro seguimento per Paestum e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita degli scavi archeologici di Paestum antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena (di Paestum si ammirano i templi dedicati a Hera e ad Athena) È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno ed è stata interessata dalle campagne di scavo dopo la II° guerra mondiale. In particolare nel 2003 e 2004 i tre templi sono stati restaurati ed ora si ammirano in tutta la loro bellezza. Rientro a Castellamare. Cena e pernottamento.

 

5° g Dom 1 Ottobre Castellamare di Stabia/Castenedolo

Colazione e partenza per il rientro. Sosta a Montecassino: visita della Abbazia benedettina distrutta durante la II° guerra mondiale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il rientro con arrivo in serata.

 

 

Programma preliminare

info e prenotazioni: Duomo Viaggi e Turismo, Tel 0272599345 - mail gabbatangelo@duomoviaggi.it