Serle Castagnata per salvare i Castagni

Serle

 

22 Ottobre 2017 

 

Castagnata

per salvare i castagni secolari 

 

Il Comune di Serle ha lanciato un progetto per salvaguardare i boschi di Castagno, da sempre ricchezza del nostro territorio e della montagna carsica bresciana (esisite un documento del IX sec in cui si dice che il Comune di Nuvolento forniva castagne al Monastero di Santa Giulia/San Salvatore). Per sensibilizzare chiunque sia interessato sono iniziate una serie di iniziative... la prima è la Castagnata il giorno 22 Ottobre 2017.

 

 

 

 

Di seguito trasmettiamo la lettera del sindaco, Dott Paolo Bonvicini, di Serle  a quanti sono interessati e le locandine delle giornate.

 

 

Lettera del Sindaco di Serle 

"Caro Presidente,

la presente per portare alla Vostra cortese attenzione le prime iniziative programmate nell'ambito del progetto SATIVA, un progetto davvero importante per il nostro territorio, per il quale speriamo di poter contare sul vostro interesse e sostegno.

Come sapete, Serle è un luogo ricco di ambienti di notevole pregio, in alcuni casi poco valorizzati, a volte persino poco conosciuti. Eppure, la biodiversità qui è davvero una risorsa alla portata di tutti e infatti per lungo tempo l’economia locale si è basata su produzioni agricole che caratterizzavano il territorio sia paesaggisticamente, sia culturalmente, tanto da essere motivo di attrattiva per turisti e visitatori.

Il progetto SATIVA parte proprio dalla voglia di “riappropriarsi” dei beni del territorio, tornando a valorizzarne le potenzialità, creando nuove opportunità di crescita e accoglienza. L’idea del progetto è semplice: il recupero e la gestione delle risorse agricole e naturali possono generare nuove forme di attrattività dell’area, riattivando filiere di prodotto legate alla qualità e ai caratteri identitari dei nostri luoghi. Su questa idea si basa un programma di lavoro intenso (www.serle.info/sativa), che cerca di fornire nuovi strumenti e nuove risorse alla comunità, per attivare un cambiamento che porti ad una maggiore consapevolezza del territorio, nella tutela delle sue ricchezze.

La prima sfida da affrontare riguarda le foreste di castagno, una risorsa storica dal punto di vista sia naturalistico, sia economico, con l’antica produzione del marrone. L’abbandono delle pratiche colturali ha portato ad un progressivo degrado dei castagneti e tale patrimonio, di proprietà pubblica, oggi necessita di urgenti interventi di recupero e gestione, che nel corso del progetto saranno realizzati con grande impegno da parte del Comune, delle aziende agricole e dei privati interessati. Ma la nostra priorità non è solo quella di conservare il castagneto: per noi è cruciale che le ricchezze naturalistiche che si nascondono dentro i castagneti siano conosciute e apprezzate da chi vive sul territorio, perché questi habitat sono anzitutto un Bene Comune e rappresentano la nostra identità.

 Ecco perché quest’anno rivolgiamo un ampio invito alla prima CASTAGNATA POPOLARE DEL COMUNE DI SERLE, il 22 ottobre pv,  una giornata per stare insieme e vivere i nostri boschi, durante la quale offriremo percorsi ludici, guidati da esperti naturalisti, alla scoperta dei castagneti e della biodiversità. Nel pomeriggio, durante la caccia alla castagna ci piacerebbe avere il vostro aiuto per raccogliere le castagne che ci serviranno nei prossimi mesi per preparare, ideare e promuovere le nostre prelibatezze locali, da gustare insieme nel corso delle prossime iniziative del progetto. Naturalmente, non mancherà per ognuno il bottino finale da portare a casa, una lauta ricompensa ma soprattutto un bel ricordo per l’interesse e l’impegno che tutti insieme metteremo!

Siamo certi che il percorso da compiere riuscirà ad essere efficace solo se riusciremo a coinvolgere tutti coloro che vorrebbero poter contribuire con idee e competenze alla cura del territorio e per questo motivo speriamo vivamente di avere il Vostro SUPPORTO PER DIFFONDERE IL PIÙ POSSIBILE QUESTA MA ANCHE TUTTE LE FUTURE INIZIATIVE PREVISTE NEL CORSO DEI PROSSIMI MESI.

In allegato potete leggere il volantino dedicato alla castagnata del 22 ottobre e la brochure esplicativa del progetto.

Ringraziando anticipatamente per la disponibilità,

resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e conto sulla Vostra partecipazione!

cordiali saluti

Il Sindaco

Dott. Paolo Bonvicini"

 

 

 

Serle Vi aspetta TUTTI  per godere di una bella giornata all'aria aperta e salvare i castagni secolari.