#iofacciomemoria

 

 

 

 

    #iofacciomemoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

conserviamo il passato? Si

 

 

Prosegue la raccolta di storia del nostro territorio.

Approfittiamo del fatto di stare in casa,

di passare tempo con figli e nipoti.

 

RACCONTIAMO

 

 

 

 

Cosa dobbiamo fare?

 

#iofacciomemoria

Un’iniziativa culturale senza scopo di lucro dell’Associazione EcoMuseo del Botticino e del Sistema Bibliotecario Brescia est

 

In questi giorni che hanno visto stravolte le nostre abitudini e le nostre priorità, emerge con forza il desiderio di riconoscerci in una comunità, in una nazione, in un simbolo, in un inno…insomma, di fare memoria!

 

 

Per questo EcoMuseo  del Botticino e Sistema Bibliotecario Brescia est  con la collaborazione di Comune di Prevalle, Rezzato, Botticino, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Serle, Vallio Terme  sollecitano i Cittadini a fare memoria con lo scopo di donare il proprio racconto ad altri affinché tale ricordo non resti un fatto privato ma divenga memoria collettiva.

 

 

Cosa chiediamo? Chiediamo di registrare in un video un racconto personale o tramandato, una storia, un ricordo proprio o di altri, una lettura significativa, una informazione su com’era il nostro territorio in passato, su alcune sue vicende significative… insomma qualcosa che appartiene non solo al vissuto di una singola persona o di una famiglia ma che può diventare un concreto aiuto a ricostruire la storia della nostra comunità.

 

 

Come deve essere il video? Libero, come meglio riesce a ciascuno. Nel realizzare il video dobbiamo però pensare che sarà caricato sul canale Youtube di Ecomuseo del Botticino e sarà visibile nella rete internet a tutto il mondo.  Oltre a far memoria ci faremo conoscere. Chiediamo che il video sia della durata massima di dieci minuti, raccontato in modo comprensibile, con un linguaggio rispettoso soprattutto quando ricorda o menziona persone diverse dal diretto interessato. Non saranno pubblicati video con riproduzioni o letture integrali di opere protette dalle leggi sul diritto d’autore o sul copyright.

 

 

A chi va inviato il video? Va inviato all’indirizzo mail di Ecomuseo info@ecomuseobotticino.it che lo visionerà, lo valuterà e, a suo giudizio, deciderà se pubblicarlo. Il video va inviato insieme a una liberatoria con il permesso per la pubblicazione e la diffusione (vedere modello allegato).

 

 

Come sarà pubblicato il video? Il video sarà pubblicato con l’indicazione di chi è l’autore e del titolo, come ci sarà indicata sulla liberatoria. L’autore è l’unico responsabile di quanto afferma nel video.

 

 

 

ATTENZIONE: la partecipazione a questa iniziativa culturale senza scopo di lucro è libera e gratuita. Nulla è dovuto a chi avrà inviato il video né a chi lo avrà realizzato e nulla può essere richiesto ai Soggetti promotori per la pubblicazione del materiale che sarà inviato.